Le colonnine che si trovano in stazione centrale a Milano ci spiano? Il Garante della Privacy ha chiesto chiarimenti alla società produttrice dei totem. Si tratta delle colonnine su cui vengono proiettate le pubblicità all’interno della struttura, i cosiddetti cartelloni «intelligenti». La segnalazione è partita da un professionista che occortosi di una segnalazione di errore mostrato da una delle colonnine, di solito ben illuminate dagli slogan pubblicitari, ha notato un sistema per il tracciamento facciale. In pratica si tratta di un software per il tracciamento facciale, in grado di riconoscere sesso, età e livello di attenzione di chi guarda.

Dati che vengono raccolti per poi essere ceduti alle agenzie di marketing per la misurazione del successo pubblicitario o per architettare nuove campagne. Pertanto stiamo parlando di una raccolta di dati per scopo di profilazione, in una stazione in cui passanono migliaia di di viaggiatori al giorno.

Ricordiamo, che per effettuare questo tipo di trattamento, occorre che gli utenti siano stati informati e, sopratutto, che sia stato acquisito un consenso specifico.

Il Garante, qualora le notizie inerenti a tale sistema dovessero trovare conferma, dovrà, altresì, verificare che la società abbia inoltrato una richiesta di verifica preliminare. Occorrerà, inoltre, effettuare un controllo in merito all’anonimato delle rilevazioni e alla possibilità di registrare le immagini visualizzate in tempo reale.