Strumenti a tutela dell’interessato: il reclamo

L’interessato può far valere il proprio diritto alla protezione dei dati personali secondo modalità di tutela differenziate e graduali.

Una prima fase è affidata all’esercizio dei diritti di cui all’art. 15 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679. Il cittadino può esercitare il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, ecc. direttamente nei confronti dei soggetti che trattano i dati a lui riferibili.

L’interessato può presentare apposita istanza al Titolare del trattamento, che deve rispondere alla richiesta, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta.

Nel caso in cui l’interessato non veda soddisfatte le sue richieste, può rivolgersi al Garante, mediante segnalazione o reclamo.

Diversamente dalla segnalazione, secondo quanto previsto dall’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679 il “reclamo” al Garante è un atto circostanziato con il quale l’interessato rappresenta all’Autorità una violazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali.

Da chi può essere presentato

Il reclamo può essere presentato dall’interessato o su mandato di questo da un legale o un ente del terzo settore. Deve contenere indicazioni quanto più dettagliate dei fatti e delle circostanze su cui si fonda, delle disposizioni che si presumono lese, nonché gli estremi identificativi del Titolare, o del Responsabile, e dell’istante.

Il reclamo e l’eventuale procura dovranno essere sottoscritti con firma autenticata, ovvero con firma digitale, ovvero con firma autografa.

Modalità di presentazione

Il reclamo è presentato al Garante senza particolari formalità e può essere proposto in carta libera, o anche utilizzando il modello e le istruzioni del Garante, reperibili sul sito istituzionale.

Invio

L’interessato può inviare il reclamo alle caselle ufficiali dell’Autorità pubblicate nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), ovvero alle caselle protocollo@gpdp.it oppure protocollo@pec.gpdp.it

Quanto costa

Anche il reclamo come la segnalazione è gratuito

 

Per ulteriori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/diritti-degli-interessati

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